PEC

Ma cos'è la posta certificata?

La PEC, ovvero Posta Elettronica Certificata, è il sistema che consente di inviare e-mail come se fossero classiche raccomandate con ricevuta di ritorno, con evidenti vantaggi in termini di rapidità di consegna rispetto alla posta tradizionale. Sostituisce la raccomandata o il fax nei rapporti ufficiali e si può utilizzare per inviare fatture, ordini, contratti, circolari e molti altri documenti importanti nella tua comunicazione aziendale.

I Gestori di posta PEC certificano la data e l'ora dell'invio del messaggio da parte del mittente, la data e l'ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario, l'integrità del messaggio e di eventuali allegati nel processo di trasmissione dal mittente al destinatario, oltre alla notifica di eventuali anomalie verificatesi durante la trasmissione. Con questo sistema le e-mail tra due soggetti che utilizzano la PEC acquistano valore legale, sicurezza e certificazione della trasmissione (articolo 11 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68, in materia di sicurezza della trasmissione).